Scrittura scenica:
COMPAGNIA LA MANSARDA TEATRO DELL'ORCO
Tecnica usata:
Teatro d'attore ed interazione con il pubblico
Durata:
60 minuti circa oltre il dibattito finale
Età consigliata:
dagli 8 ai 19 anni
Trailer
Spettacolo in lingua FRANCESE
Il Signore de Pourceaugnac è una delle cosiddette farse minori di Molière, ma per tenori e contenuti è senz’altro tra le più divertenti ed attuali del grande drammaturgo francese.
E’una comédie - ballet che si rifà in modo piuttosto fedele ai canovacci della commedia dell’arte; probabilmente Molière si lasciò ispirare e influenzare dai comici italiani che recitavano a Parigi, in particolar modo dal grande Scaramouche, maschera del napoletano Tiberio Fiorilli.
Racconta del facoltoso signore provinciale di una nobile famiglia parigina, che vuole dare in sposa sua figlia Giulia, promessa invece al giovane Erasto.
Per aiutare i due giovani a scongiurare il matrimonio d’interesse, si impegnano i servi Nerina e il napoletano Sbrigani, che, architettando una serie di truffe e crudeli raggiri, costringono il Gentiluomo a far ritorno nella sua Limoges scornato e senza moglie, e consentono ai due giovani di coronare il loro sogno d’amore.
Lo spettacolo viene adattato in base all’età degli studenti presenti in sala e, a supporto della rappresentazione teatrale , verrà offerto agli insegnanti un plico didattico con esercizi, attività, giochi e vocaboli per aiutare gli studenti a comprendere ed a godersi ancora di più lo spettacolo.